ETICHETTE

Politicy Privacy and GDPR

Lettori fissi

Ti piace il mio blog? VOTAMI

web

Visualizzazioni totali

Translate

lunedì 28 gennaio 2019

SAI COSA TI SPALMI? La mia conversione all'ecobio

 


Questo blog nasce dalla consapevolezza acquisita nel tempo, di come alcuni  prodotti possono essere inutili se non addirittura nocivi per la nostra pelle  di seguito vi parlerò dei petrolati( derivati dal petrolio) , siliconi e parabeni( conservanti nocivi ), che vengono spesso aggiunti ai cosmetici che usiamo ogni giorno noi pensiamo di fare bene alla nostra pelle e invece usando prodotti  non adatti  si possono creare ulteriori problemi, questo vale sia per i cosmetici che per i detergenti quali shamppo  o bagnoschiuma se contengono tensioattivi troppo aggressivi posso causare problemi come arrossamento della cute e forfora, 
Si da ragazza so sempre avuto problemi di pelle secca, usavo continuamente creme idratanti ma ciò non favoriva idratazione alla mia pelle  anzi il problema peggiorava.
                          
In seguito leggendo e informandomi sul web sono venuta a conoscenza di cose che non immaginavo, dopo aver scoperto che la maggior parte dei prodotti di bellezza di uso comune , venduti in profumerie o grandi catene e supermercati contenevano sostanze a base di petrolio, paraffina liquida, parabeni, conservanti fortemente inquinanti e potenzialmente cancerogeni. 
Dal momento in cui ho preso consapevolezza di questo, ho deciso di applicare  sulla mia pelle e quella  dei miei cari, solo prodotti biologici e naturali, solo così ho ottenuto notevoli miglioramenti, la pelle oggi risulta essere più liscia, morbida, idratata e luminosa, le creme senza siliconi vengono assorbite bene dalla pelle e penetrano in profondità, e finalmente adesso la mia pelle riceve la giusta idratazione, ora sono molta attenta ai prodotti che uso, prima  (compravo le creme nelle profumerie o supermercati) soprattutto in inverno, 
 avevo la pelle del corpo in particolare le gambe molto secca a volte si formavano delle squamette, ora pur frequentando la piscina tre volte alla settimana, nonostante il cloro che di sicuro non fa bene, posso vantare di avere le gambe morbide e vellutate, dopo la doccia infatti uso sempre una crema idratante bio, senza siliconi o petrolati non ho più problemi di disidratazione. 
Per questo ho deciso di portare la mia esperienza su questo blog e di farvi conoscere i vari prodotti bio  che uso, spesso le marche non sono famose, ma devo dire che ho trovato ottimi prodotti di nuovi marchi di cosmetici bio. 




Spesso le creme dal packaging più semplice non  di marche famose, possono avere all'interno ottimi prodotti , con ingredienti naturali, senza siliconi parabeni paraffina ecc..
Per cui mi permetto di consigliarvi quando acquistate una crema, di non guardare la confezione ma il retro della confezione e cioè cosa  contiene
Un valido aiuto per districarci tra i vari prodotti e scoprire quali contengono ingredienti dannosi è il Biodizionario
Possiamo consultare il BIODIZIONARIO per conoscere L'INCI dei prodotti ma vi starete chiedendo cosa significa INCI ?

L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell’UE, così come in molti altri paesi nel mondo, tra cui ad esempio USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica.
Dal 1997 è obb
 cosa  contiene
Un valido aiuto per districarci tra i vari prodotti e scoprire quali contengono ingredienti dannosi è il Biodizionario
Possiamo consultare il BIODIZIONARIO per conoscere L'INCI dei prodotti ma vi starete chiedendo cosa significa INCI ?
ligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione l'elenco degli ingredienti in esso contenuti usando la denominazione INCI, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.
Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.

In primo luogo è importante sapere che gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di percentuale presente nel cosmetico in questione; seconda importante informazione è che in lingua latina vengono riportate le sostanze vegetali non trattate chimicamente, mentre in inglese tutte le altre.
L'attuale normativa però consente l'utilizzo di sostanze classificate come pericolose, per queste sostanze stabilisce solamente un quantitativo massimo consentito, non considerando però che noi possiamo entrare in contatto con queste sostanze più di una volta al giorno utilizzando anche prodotti diversi. In questo modo gli eventuali effetti nocivi si possono amplificare e possono assumere intensità caratteristiche differenti da soggetto a soggetto.
Tensioattivi etossilati
Siliconi
Polimeri sintetici
Ingredienti ricavati da animali
Conservanti e Antiossidanti
Coloranti
Battericidi
Profumi sintetici
MEA, DEA, TEA
Detto questo sta a noi scegliere i prodotti da utilizzare e per farlo è importante sapere quali sono le sostanze pericolose che possono creare problemi al nostro organismo. La lista completa degli ingredienti vietati dagli organi che si occupano di certificare un prodotto come biologico comprende migliaia di voci. Noi per semplificare questa lunga serie di nomi, talvolta di difficile comprensione, vi forniamo una lista semplificata raggruppando per macro-insiemi queste sostanze nocive. È pur vero che se il prodotto che ci accingiamo a comprare è garantito da uno degli organi che si occupano di certificazione BIO (ICEA, AIAB, ECO CERT, ECO GARANTIE, LAV ect..) , il nostro compito è più semplice, perché il lavoro di verifica è stato già compiuto da loro.

Le classi a cui appartengono la maggior parte degli ingredienti sono:

Derivati del petrolio
I derivati del petrolio utilizzati in cosmetica sono per lo più dei grassi minerali derivati dal petrolio, ad esempio Vaseline, Paraffinum liquidum, Mineral oil e Petrolatum. In questa classe possiamo includere anche i PEG e PPG Polyethylene glycol e Propylene glygol. I derivati del petrolio nonostante gli appurati rischi che comportano sono ampiamente usati nella cosmetica tradizionali. Vengono usati come emulsionanti o solubilizzanti. Aumentano anche la permeabilità della epidermide così che eventuali sostanze nocive contenute nel cosmetico vengono assorbite più facilmente dal nostro organismo. Inoltre questi derivati vengono ottenuti attraverso l' etossilazione il che comporta notevoli rischi tra i quali la possibilità che durante questo processo si sviluppino sostanze cancerogene. Possono inolte causare depigmentazione epidermica e limitando la traspirazione della pelle sono altamente comedonici. In alternativa nella cosmesi Bio viene utilizzata la Lanolina.
I tensioattivi etossilati sono anch'essi molto usati e possiamo riconoscerli grazie al suffisso “-eth” ed esempio Sodium pareth sulfate, Sodium laureth sulfate, o anche Coceth e Mireth. I tensioattivi svolgono azione lavante e aumentano la “bagnabilità” delle superfici. Queste sostanze subiscono il processo di etossilazione che ha un alto impatto ambientale, in questo processo viene utilizzato l' Ossido di Etilene, altamente tossico. Durante il processo di etossilazione possono formarsi particelle di Diossano, classificato dalla Commissione Europea come cancerogeno. L'alternativa esiste sono i tensioattivi di origine vegetale non etossilati, li possiamo riconoscere grazie al suffisso “-yl” ad esempio Sodium Cocoyl Sulfate o “-ato” ad esempio Cocoato di Potassio.
I Siliconi sono sostanze sintetizzate chimicamente. Nella maggior parte dei casi li possiamo riconoscere per il suffisso “-one” o “-xane”. Per le loro particolari caratteristiche chimico-fisiche sono molto usati nella cosmetica tradizionale come additivi. Formano sulla pelle o sui capelli un film invisibile che da una momentanea e illusoria sensazione di morbidezza. Vengono molto usati anche nella preparazione delle creme solari per renderle idrorepellenti, con notevoli conseguenze sull'ambiente, disciolte nelle acque marine o fluviali sono difficilmente biodegradabili. Il Dimethicone, che si trova in moltissimi prodotti, è un agente cancerogeno.
I polimeri sintetici sono anch' essi di derivazione petrolifera e servono solamente a dare al prodotto la consistenza desiderata. Li possiamo riconoscere dai prefissi “acryl” e “polymer” per esempio polyacryllamide o carbomer.
Gli ingredienti ricavati da animali morti spesso utilizzati nella cosmesi tradizionale sono invece assolutamente banditi in quella Bio.   Sono banditi anche il midollo e la placenta animali.
I conservanti sono attualmente consentiti secondo la legge vigente, per questi è stabilito solamente un quantitativo massimo che non puo' essere superato. È sempre meglio stare alla larga da questi componenti che sono possono causare dermatiti da contatto, sono potenzialmente tossici e cancerogeni. Il gruppo di coloranti più pericoloso sono i cessori di formaldeide ed esempio Imidozilidynil, Glycinate, Benzylhemiformal, DMDM Hydantoin. Questi componenti sono molto pericolosi perchè nel tempo rilasciano formaldeide classificata dalla Commissione Europea come cancerogeno. Un altro gruppo di conservanti da ricordare per pericolosità sono i composti organici alogeni che portano il suffisso “-isotiazolinone”, hanno un limite di tollerabilità molto basso e posso scatenare allergie anche gravi. Altri conservanti spesso utilizzati sono i parabeni che possiamo riconoscere grazie al suffisso “-paraben”. Tra questi citiamo il methylparaben e il propyparaben il primo provoca reazioni allergiche mentre il secondo è un sospetto cancerogeno.

Tra gli antiossidanti è spesso usato il Butilidrossianisolo conosciuto con la sigla di BHA, questa sostanta metabolizzata dal nostro organismo è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come cancerogeno e può agire negativamente sul sistema endocrino, per questo motivo la FDA (Foodantiossidanti è spesso usato il Butilidrossianisolo conosciuto con la sigla di BHA, questa sostanta metabolizzata dal nostro organismo è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come cancerogeno e può agire negativamente sul sistema endocrino, per questo motivo la FDA (Food and Drug Administration – agenzia governativa degli Stati Uniti) stabilisce un limite massimo consentito nell'utilizzo di questa sostanza. Altro antiossidante spesso utilizzato è il BHT anche questo può causare allergie, ma attenzione perchè il suo utilizzo non è regolamentato dalla Commissione Europea.

I battericidi sono appunto sostanze che limitano la proliferazione dei batteri, ma possono creare problemi: possono facilitare la formazione di colonie di batteri restistenti che possono provocare patologie e possono accumularsi nelle zone adiposericidi sono appunto sostanze che limitano la proliferazione dei batteri, ma possono creare problemi: possono facilitare la formazione di colonie di batteri restistenti che possono provocare patologie e possono accumularsi nelle zone adipose del nostro corpo, per questo motivo possono contaminare il latte materno. Citiamo la Clorexidina e il Triclosan spesso usati nella preparazione di dentifrici, colluttori, deodoranti e detergenti.

I profumi sintetici sono indicati in etichetta genericamente col nome di Parfum, bisogna stare attenti perchè non vige l'obbligo di indicare se si tratta di profumi di origine chimica o meno. La maggior parte di questi purtroppo lo sono, e possono causare allergie o sensibilizzazioni. Scegliendo un cosmetico Bio siamo sicuri si tratti di miscele naturali estratte da piante o fiori.

In fine con le sigle MEA, DEA e TEA parliamo di Mono-, Di- e Tri-etanolamina ad esempio Cocoamide MAE, Lauramide TEA, queste sostanze regolatrici del PH sono state riconosciute come altamente irritanti e possibili cancerogeni. Possono infatti reagire con altri composti e generare nitrosammine, che sono sostanze dichiarate cancerogene.

Fonte: il web
In conclusione.....
Ho abolito tutti prodotti che usavo da una vita a cominciare dal burro cacao di una nota marca che mi rendeva le labbra sempre più secche salvo scoprire poi che era fatto di paraffina liquida e petrolatum derivato dal petrolio le mie labbra si disidratavano sempre di più ed ero costretta a mettere il burro cacao di continuo, finchè non ho visto un video su youtube che parlava di dipendenza da burrocacao non volevo crederci ma mi sono resa conto che era proprio vero essendo fatto di paraffina liquida creava uno strato sulle mie labbra che non si idratavano ma tendevano a seccare sempre di più costringendomi a usarlo in continuazione tanto da averne sempre uno in borsa o sul comodino ho sviluppato una vera e propria dipendenza....
Ora per le mie labbra uso solo burro cacao fatto con oli preziosi e burro di karite e le mie labbra sono rinate e lo stesso dicasi per la pelle del corpo, soprattutto le gambe che erano perennemente disidratate e secche in quanto venivano ricoperte dai siliconi contenuti nelle creme che usavo i siliconi formano una barriera per cui la pelle sotto non viene nutrita ma tende a seccarsi sempre di più....da quando uso le creme bio la mia pelle è vellutata come non era mai successo prima
Seguitemi in questo blog e vi farò conoscere i prodotti ecobio.




















































































 





























14 commenti:

  1. Personalmente sono attenta a queste cose solo da quando ho il bimbo, per me e per lui sto attenta a scegliere cose il più naturale possibile. Sopratutto per la sua pelle ma anche per la mia! Grazie per i consigli, bel post ;)

    RispondiElimina
  2. Molto interessante il tuo articolo! Onestamente non sono una fanatica del'INCI....è un pochino complicato spiegare il mio pensiero in un commento.

    RispondiElimina
  3. Questa linea di prodotti è davvero interessante ,grazie per le informazioni,molto utili.

    RispondiElimina
  4. con questo articolo mi sono tolta tanti dubbi! grazie per le utili informazioni cara

    RispondiElimina
  5. Ottimo post mi piace moltissimo !!!

    RispondiElimina
  6. Anche io sono 'fissata' con l'inci e gli ingredienti da evitare, e ringrazio questa fissazione che mi ha risparmiato tantissimi danni ;) fortuna che ci sono quelle che postano articoli utili come il tuo!

    Follemente Fashion: Biscotti vegani e senza glutine con solo due ingredienti!

    RispondiElimina
  7. Io grazie a mia zia ho scoperto Biotiufl con tanto di App per cellulare e poi Sai cosa ti spalmi. E sono davvero felice di aver trovato questi siti, così almeno su molte cose (devo cercare di farlo su tutto) posso scegliere prodotti non dannosi. E ne sono felice

    RispondiElimina
  8. Come sempre le notizie bio che dispensi sono molto interessanti, ottimo post ben argomentato, sicurmente i prodotti saranno ottimi! Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Il tuo articolo mi ha catturata, adoro i prodotti ecobio e ne sono affascinata ... proverò a sbiciare sui siti che hai indicato. Grazie

    RispondiElimina
  10. Anonimo6/05/2018

    I have been surfing online greater than three hours as of late, but I by no means found any fascinating article like
    yours. It's pretty value sufficient for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made
    just right content material as you did, the internet will probably be a lot more helpful
    than ever before.

    RispondiElimina
  11. Articolo molto interessante per me che non sono molto ferrata in materia,ma che ultimamente cerco di acquistare prodotti naturali e bio per prendermi cura al meglio della mia pelle

    RispondiElimina
  12. Anonimo6/25/2018

    Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for?

    you made blogging look easy. The overall look of your site
    is excellent, as well as the content!

    RispondiElimina
  13. Anonimo6/28/2018

    Good day! I could have sworn I?ve been to this web site before
    but after going through some of the articles I realized it?s new to me.
    Anyhow, I?m definitely happy I came across it and I?ll be
    book-marking it and checking back often!

    RispondiElimina