ETICHETTE

Politicy Privacy and GDPR

Lettori fissi

Ti piace il mio blog? VOTAMI

web

Visualizzazioni totali

Translate

TEA TREE OIL

TEA TREE OIL








Pianta appartenente alla specie Melaleuca alternifolia, piccolo albero originario dell’Australia, di cui si ricava un olio essenziale (nome officinale Aetheroleum melaleucae alternifoliae) contenente circa 14 componenti (principalmente terpinen-4-olo, γ- e α- terpinene, 1,8-cineolo). Anche dalla specie M. leucadendron,  o cajuput, si estrae un olio con caratteristiche simili. L’olio di melaleuca chiamato anche tea tre oil ,ha mostrato attività antisettiche verso batteri e miceti; si usa come topico per infezioni della cute di varia natura (acne, foruncolosi, micosi), nelle onicomicosi e nelle affezioni vaginali da miceti o da trichomonas. 












Il nome Tea Tree Oil, come da letteratura storica, è stato usato per la prima volta dal capitano inglese James Cook che, giunto nel 1770 in Australia, imparò dagli aborigeni ad utilizzare un estratto realizzato con le foglie della Melaleuca Alternifolia per trattare ferite, abrasioni, scottature ed alleviare i fastidi delle punture d’insetto. Le moderne sperimentazioni hanno convalidato l’efficacia di questo prezioso olio essenziale.



L’essenza viene estratta per distillazione, in corrente di vapore, dalle foglie dell’albero di Melaleuca Alternifolia. Questo albero cresce spontaneamente in alcune foreste dell’Australia. Solo le piante che crescono in questa regione posseggono un alto contenuto in terpinene-4-olo, principale componente attivo dell’olio di tea tree, ed un basso tenore di cineolo (sostanza irritante per cute e mucose).


Quest’olio possiede marcate proprietà antisettiche e viene considerato un classico disinfettante della pelle, grazie alla sua riconosciuta attività contro numerosi microrganismi ospiti, abituali ed occasionali, della cute e delle mucose; possiede, inoltre, un ottimo assorbimento e non risulta irritante.





Proprietà


ABRASIONI E SCOTTATUREGrazie alle proprietà antisettiche e lenitive, l’olio di tea tree è particolarmente indicato come coadiuvante in caso di abrasioni e scottature. L’olio di tea tree non provoca bruciore.Modalità d’uso: applicare, con una garza inumidita, poche gocce 2/3 volte al dì, fino a miglioramento.


ACNE E FORUNCOLI L’olio di tea tree è un potente dermopurificante naturale, utile nel trattamento della pelle grassa e impura. Questo è stato provato da studi in vitro e trial clinici. L’olio di tea tree, infatti, possiede una serie di proprietà che lo rendono un ottimo agente anti-acne: purificante, debolmente irritante e con una buona penetrazione epidermica.Modalità d’uso: versare poche gocce su garza o cotone inumiditi e detergere la zona mattina e sera, fino a scomparsa del problema.


ARROSSAMENTI E DISTURBI ALLA GOLA I disturbi alla gola possono essere un comune malanno di stagione (dovuto a virus e batteri), oppure un’irritazione provocata da sostanze irritanti presenti nell’ambiente, come per esempio il fumo. La bibliografia afferma che, l’olio essenziale di tea tree può essere utile per alleviare i disturbi della gola.Modalità d’uso: diluire, in un bicchiere d’acqua, 2-3 gocce ed effettuare sciacqui più volte al giorno (non ingerire).


ARROSSAMENTI, IRRITAZIONI, PRURITI CUTANEI, ERITEMI SOLARI E DA RASATURA L’olio di tea tree è lenitivo e rinfrescante, quindi può risultare utile come coadiuvante nei casi di pruriti cutanei, arrossamenti e irritazioni dovuti ad agenti esterni, eritemi solari e da rasatura.Modalità d’uso: miscelare poche gocce in olio di mandorle e applicare sulle zone interessate. Sospendere per qualche giorno l’esposizione al sole.


FISSURAZIONI TRA LE DITA DEI PIEDI (TINEA PEDIS) La Tinea pedis, o più comunemente “piede d’atleta”, è un disturbo della pelle causato da un gruppo di funghi che attaccano gli spazi interdigitali dei piedi. L’olio di tea tree è utile come prevenzione della Tinea pedis, ma anche in caso di calli, duroni.Modalità d’uso: applicare, con una garza inumidita, sulle zone interessate poche gocce più volte al dì, lasciare scoperta la parte fino a completo assorbimento.


GENGIVE ARROSSATE E DOLENTI Usato come collutorio oppure applicato direttamente sulle zone interessate, l’olio di tea tree è particolarmente utile in caso di arrossamento delle  gengive o bruciori del cavo orale.Modalità d’uso: diluire, in un bicchiere d’acqua, 2-3 gocce ed effettuare sciacqui più volte al giorno. Toccature: applicare con un “cotton fioc” solo sulle zone interessate.


IRRITAZIONE E STRESS LABIALE L’olio di tea tree è efficace nei casi di irritazione e stress alle labbra dovuti ad agenti esterni.Modalità d’uso: applicare poche gocce, più volte al dì, direttamente sul disturbo, fino a miglioramento. Evitare il contatto diretto con il contagocce e l’esposizione al sole.


DISTURBI DELLA PELLE E DELLE UNGHIE L’olio di tea tree dà molto sollievo in caso di disturbi della pelle, delle unghie e delle mucose. Le manifestazioni più frequenti di questi disturbi sono l’arrossamento, la desquamazione, la sensazione di prurito e di bruciore.Modalità d’uso: applicare, sulle zone interessate, poche gocce più volte al dì e massaggiare fino a completo assorbimento.


DISTURBI VAGINALI Grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, l’olio di tea tree è molto utile come coadiuvante nel trattamento dei disturbi delle mucose dei genitali.Modalità d’uso: lavande: miscelare 5 gocce in 1 litro d’acqua fredda, precedentemente bollita.


PUNTURE DI INSETTI La particolarità dell’olio di tea tree consiste sia nel ridurre la sensazione di prurito sia nell’essere un repellente per gli insetti.Modalità d’uso: applicare, direttamente o con una garza, poche gocce al dì, fino alla scomparsa del prurito.




FORFORA L’olio di tea tree può essere utile in caso di forfora secca e grassa.Modalità d’uso: frizionare poche gocce sul cuoio capelluto e quindi procedere con lo shampoo.

Nessun commento:

Posta un commento