ETICHETTE

Politicy Privacy and GDPR

Lettori fissi

Ti piace il mio blog? VOTAMI

web

Visualizzazioni totali

Translate

giovedì 20 aprile 2017

Mondobaby La fascia portabebè


Da alcuni anni, anche in Italia si è diffusa l'abitudine di "portare" i bambini.

E' il cosiddetto babywearing (chiamato anche "l'arte del portare")

Bandite le carrozzine, i bebè si avvolgono in una lunga fascia che, seguendo una tecnica precisa si lega attorno al corpo della mamma o del papà.
Così il piccolo è sorretto internamente a diretto contatto con il genitore racchiuso in un abbraccio che lo culla e si dimostra ottimale fin dalle prime settimane.
Quella del portare i bimbi nelle fasce è un'usanza che arriva da lontano dei paesi africani ma anche in Perù ad esempio, le popolazioni la adottano da sempre per gestire figli e lavoro e le fasce vengono tramandate di generazione in generazione, in quei paesi bambini si portano sulla schiena solo in Occidente si tengono davanti, in verità la posizione migliore è proprio quella posteriore perché facilita l'apertura delle gambe del piccolo.
Il contatto madre figlio innesca una relazione profonda, il bimbo viene cullato in un moto continuo, e naturale che lo rilassa, il contatto è totale, il capo ben sostenuto e il peso ben distribuito, inoltre si ha il vantaggio di avere le mani sempre libere, in modo da poter lavorare in casa o fare la spesa, evitando il il rischio di displasia dell'anca per questo le fasce vengono consigliate alle neo mamme, ma vediamo ora i vantaggi

portare la fascia aiuta a :
consolidare il rapporto genitore figlio
ridurre le crisi di pianto
alleviare le coliche
calmare piccoli iperattivi
favori il sonno
infondere sicurezza del bambino
comunicare con lui
proteggerlo dalla posizione elevata di fumi inquinanti delle auto
muoversi liberamente
allattare in posizione comoda

inoltre è economico sicuro divertente
E' una soluzione molto diversa dal marsupio che è comodo ma che non segue le curve naturali del corpo non sostiene del tutto il bimbo e non consente un contatto totale.

Fonte: Io e il mio bambino






1 commento:

  1. Ciao, che bell'argomento, poi sai che non conoscevo la storia di questa interessante fascia, che fa crescere l'intesa tra genitore e figlio, complimenti!

    RispondiElimina